panelarrow

FepCongress

La Fotografia per Tutti

Come fotografare un tramonto, consigli utili

scattare-foto-tramontoUno dei periodi più belli della giornata per poter scattare delle foto emozionante, ricche di colore e di significato, è sicuramente il tramonto. Il periodo a metà tra il giorno e la notte è uno dei più scelti dai fotografi professionisti ed amatoriali di tutto il mondo per “diventare” fotografi.  Non c’è niente di più bello di un crepuscolo fotografato, quando i colori del sole al tramonto si riflettono in tutta la scena.

Per poter fare le giuste foto al crepuscolo è necessario, per prima cosa, essere al posto giusto e al momento giusto.

Bisognerebbe prevede di arrivare prima del tramonto e rimanere per un’ora circa dopo che il sole è tramontato, dato che la maggior parte del tempo sarà speso in test delle esposizioni, scattare foto di prova e attesa. Quando arriva il momento giusto, si sarà così pronti a scattare.

Per stare meglio si possono portare con sé cibo e bevande, oltre che una comoda sedia. Dato che probabilmente si dovranno tenere dei tempi di posa lunghi, bisognerebbe impostare la fotocamera per utilizzare l’autoscatto o, meglio ancora, averne una con un comodo telecomandino per scattare da remoto.

Bisognerebbe inoltre usare una lunghezza focale grandangolare per prendere al meglio il paesaggio ed un basso ISO per una migliore qualità dell’immagine.

Come consiglio possiamo dirvi di non credere, almeno non completamente, a ciò che si vede sul display della fotocamera. In altre parole, anche dopo che si pensa di avere la perfetta esposizione, bisogna continuare a scattare foto fino a quando non sarà troppo buio per farlo. Anche allora, si può andare avanti ancora per un po’.

Ultimo, ma non meno importante, è l’essere a conoscenza che spesso è impossibile ottenere una foto perfetta in una sola immagine. Quindi non bisogna aver paura di sperimentare facendo vari scatti dalla stessa posizione, con delle illuminazioni differenti e combinare successivamente tali scatti con un computer.

Infine, mai scoraggiarsi se non si riesce ad ottenere subito quello che si cerca.