panelarrow

FepCongress

La Fotografia per Tutti

Aggiungere creatività alle foto con gli scrapbooks

Tornando indietro nel tempo, chi non si ricorda di aver appiccicato sul proprio diario scolastico una qualsiasi foto e poi abbia fatto una specie di collage, magaridisegnando una cornice e aggiungendo un fiore secco raccolto per quel nostro antico amore di gioventù?
Se ci ricordiamo di questo, possiamo dire di essere stati gli autori antesignani della moderna tecnica dello scrapbook, senza saperlo.

Ma come possiamo aggiungere creatività ai nostri album? C’è una interessante letteratura sul tema dello scrapbooking che fornisce una serie di preziose indicazioni a livello tecnico. Siamo però fortemente convinti del fatto che come tutte le attività di decoupage, anche questa debba però basarsi sulla libertà di scegliere ciò che ci va, senza essere costipati da dogmi che imprigionino la nostra fantasia.

E’ questo il vero valore aggiunto! Liberi di decidere, liberi di utilizzare ogni cosa che ci permette di valorizzare le nostre foto. C’è chi aggiunge fiori o foglie secche sopra ad una foto che ricorda la natura, come chi preferisce metterci un collage di colori, oggetti, nastrini per impreziosire l’immagine.Possiamo affermare che la tecnica è quella di non seguire alcuna tecnica anche se, i cultori dello scrapbooking, dicono il contrario e sono ligi a seguire dei passaggi ortodossi per i quali si ottengono certi risultati.

Qualsiasi sia il nostro punto di vista resta valido il concetto che lo scrapbooking permette di tutto e di più e che il denominatore comune è solo quello di rendere le nostre foto, delle immagini speciali in tutti i sensi. E questo, non è poco.