panelarrow

FepCongress

La Fotografia per Tutti

Vacanze…e fotografie

Quando siamo in vacanza ci viene spontaneo scattare tante foto, a noi stessi, ai panorami a cui assistiamo, alla struttura presso cui alloggiamo (magari un hotel con parcheggio gratis) , ai nostri compagni di viaggio, alle città che visitiamo, ai ristoranti dove mangiamo (almeno che non pernottiamo in un agriturismo a Riccione), ecc.

Insomma, durante le vacanze vogliamo scattare molte fotografie al fine di immortalare i momenti più belli che abbiamo vissuto e avere un ricordo per sempre.

Sviluppare o no le fotografie dopo le vacanze?

In passato, dopo una vacanza, la prima cosa che veniva da fare era portare il rullino a sviluppare le foto scattate. Poi con l’arrivo delle fotocamere digitali, siamo passati a travasarle sul Pc e, successivamente, anche a postarle sul web.

Con gli smartphone abbiamo perso anche il gusto di passare le foto sul pc, perché le teniamo lì e postiamo sempre da lì le foto sui vari social emersi negli anni. Anche istantaneamente, magari pure preferendo dirette video alle foto.

Tuttavia, sarebbe sempre opportuno poter sviluppare le foto, perché il digitale, per quanto comodo, non ci dà un ricorso “fisico” da custodire. Inoltre, c’è il forte rischio che le foto vengano perse.

Certo, non diciamo di sviluppare tutte le foto scattate. Ma, quanto meno, qualcuna che possa rappresentare al meglio la vacanza in questione.

Vacanze e fotografie: smartphone Vs fotocamera

Meglio una fotocamera o uno smartphone quando si è in vacanza? Tutto dipende dalle nostre esigenze. Se vogliamo scattare foto di maggiore qualità, che vengano bene anche di sera e di notte, che zoommino bene particolari a distanza e che reggano in controluce al sole, allora possiamo anche prendere una fotocamera.

Ormai quelle digitali consentono anche di pubblicare le foto sui Social.

Se invece non vogliamo avere la scocciatura di dover portar con noi anche una fotocamera (comunque delicata e a rischio caduta a terra o in acqua) e non abbiamo troppe pretese sulla qualità delle foto, allora possiamo prediligere anche lo smartphone per scattare fotografie durante le vacanze.

Del resto, già quelli di fascia media producono delle foto discrete, mentre per qualcosa in più meglio andare sui Top di gamma.