panelarrow

FepCongress

La Fotografia per Tutti

L’importanza della fotografia nel marketing

Il marketing è una macchina potente nel mondo delle vendite, ma senza alcune aggiunte non possono raggiungere i risultati che si prefigge. Una di queste è sicuramente la fotografia, che all’interno del mondo del marketing rappresenta un punto davvero focale. Nel nostro articolo andiamo a parlare dell’importanza della fotografia nel marketing, grazie all’agenzia pubblicitaria di Milano Smart.

L’importanza della fotografia nel marketing

La relazione esistente tra marketing e fotografia è sotto gli occhi di tutti, basti pensare a quanto siano fondamentali le foto quando si ricerca un qualsiasi prodotto. Non è forse vero che quando si vanno a fare delle ricerche per un prodotto che si desidera acquistare, prima di procedere con l’acquisto vero e proprio vogliamo vedere le sue immagini?

Questo perché come dice un famoso proverbio “anche l’occhio vuole la sua parte”. Dunque, il marketing senza fotografia è destinato al fallimento. Se confrontiamo un prodotto senza alcuna immagine ad uno accompagnato dalle foto, per oltre il 90 percento dei casi la gente si rivolgerà al secondo. Magari il primo è anche migliore, ma per citare ancora un proverbio, la gente quando fa acquisti, parte dal presupposto che “se non vede non crede”.

Questo dunque ci mostra qualcosa di molto interessante, ovvero che se si decide di fare una campagna marketing per determinati prodotti, non ci dobbiamo dimenticare di mettere delle foto che rendano bene l’idea di ogni articolo. Devono essere immagini realistiche e ben definite, in quanto il cliente è meno recettivo se si presentano foto poco nitide o che non danno informazioni complete di come sia fatto un determinato prodotto. Ancora meno performante è mettere foto non realistiche, perché una volta che il cliente riceve il prodotto non conforme a quanto ha visto, il boomerang che tornerà indietro in richieste di rimborso e danno di immagine può fare grossi danni.

Se non si è esperti di fotografia è bene affidarsi a chi lo è, proprio per il fatto che la qualità della foto incide notevolmente sulla riuscita della campagna di marketing. Dunque, i fotografi che prima si cimentavano più sulla gestione degli sviluppi delle foto, oggi si stanno spostando verso la fotografia legata alla pubblicità.