panelarrow

FepCongress

La Fotografia per Tutti

La fotografia nella pubblicità

Le immagini hanno sempre rappresentato un aspetto decisamente fondamentale all’interno della pubblicità e dell’organizzazione di eventi, ma oggi che siamo andati sempre di più verso un utilizzo massivo del marketing digitale, la fotografia ricopre un ruolo ancora più fondamentale. Nel nostro articolo andremo a parlare di questo aspetto entrando nel dettaglio dell’importanza della fotografia nella pubblicità.

La fotografia nella pubblicità

La fotografia all’interno della pubblicità è importante perché per esempio permette di godere di diversi vantaggi, andiamo a vedere i tre principali che rappresentano l’essenza della proposta di un prodotto:

  • La velocità: le immagini hanno una rapidità notevole a stamparsi nella mente delle persone, infatti, il cervello coglie anche involontariamente le informazioni visuali e le elabora più velocemente.
  • L’impatto emotivo: rispetto ad un testo scritto le fotografie permettono di veicolare più emozioni, e oltre a coinvolgere molto di più le persone e catturarne di più la concentrazione, si fissano più facilmente nella memoria.
  • Aumento permanenza su un sito: quando le fotografie sono molto belle e coinvolgenti, è una cosa provata che gli utenti sono soliti passare molto più tempo sul sito web.

Dunque, la fotografia non solo è importante, ma è il principale motore di qualsiasi campagna di marketing.

Come deve essere la fotografia

Chiaramente non basta inserire delle fotografie in una campagna marketing, ma è essenziale che siano scelte in modo corretto. Intanto devono in qualche modo essere attinenti al prodotto che pubblicizziamo, pur sempre lasciando ampio spazio ad estro e fantasia. Inoltre, è importante il momento in cui si produce uno scatto, perché può sembrare una cosa strana, ma una frazione di secondo prima o una dopo cambierà radicalmente il risultato.

Per questa ragione fare il fotografo non è un’attività che possono fare tutti, e quello pubblicitario richiede ancora più talento. Una campagna marketing richiede l’impegno di molte persone che ci lavorano intorno, e anche un certo tipo di investimento economico, non è possibile quindi sbagliare niente. La fotografia che è il punto focale di qualsiasi pubblicità, deve essere perfetta in ogni sua parte affinché catturi la maggioranza delle persone e le porti a conoscere bene quello che vogliamo proporre.