panelarrow

FepCongress

La Fotografia per Tutti

Come scattare foto culinarie

Scattare foto culinarie è diventata una vera e propria tendenza. Ne sono prova le tantissime foto pubblicate sui diversi social, create sia da validi chef che da semplici appassionati di buona cucina. Il detto ” L’occhio vuole la sua parte” è valido anche a tavola, per questo nel seguente articolo suggeriamo alcuni consigli per avere perfetti scatti di cibo, che rendano sostanza alla bontà delle vostre pietanze. Nel fotografare il cibo, è importante avere la capacità di valorizzare l’aspetto degli alimenti, non è tanto rilevante l’attrezzatura!

L’impiattamento

E’ un passaggio rilevante, non bisogna trascurare la disposizione del cibo sul piatto! Guarnire e decorare è importante specialmente nel caso di piatti monocromatici, con l’aggiunta di dettagli colorati oppure la disposizione equilibrata degli elementi renderà la tua foto più bella.

L’impiattamento è il primo passo per dare la convinzione che una pietanza sia succulenta e appetitosa come appare nello scatto. Durante questo passo, occorre tenere presente le basi dell’estetica, ad esempio se scattate una foto ad un alimento dall’aspetto naturale (come l’insalata), un parziale disordine è concesso.

L’illuminazione

La prima regola è sfruttare la luce naturale soprattutto nelle cucine moderne, quindi è meglio evitare le luci artificiali e soprattutto il flash che renderebbe la tua foto irrigidita e fredda.

Preparazione del set fotografico

Divertitevi a preparare sfondi diversi per trovare l’ambientazione perfetta per il vostro piatto; scegliete con impegno il piatto da portata e gli oggetti da sistemare intorno per rendere speciale la foto. La presenza di bicchieri opachi oppure scheggiati alla scarsa luminosità ambientale, possono compromettere la qualità delle vostre foto. Quindi, altra regola fondamentale è servire le vostre pietanze in stoviglie pulite e brillanti, soprattutto se arricchirete lo scatto con i filtri o gli effetti speciali, che evidenziano tali difetti.

L’inquadratura

La corretta delimitazione del campo di posa.

Mostrare il processo

Uno scatto durante il processo di creazione del piatto è un modo per agevolare chi vorrà fare la vostra ricetta, ma anche per acquisire immagini peculiari e molto belle.

Editing

E’ possibile ritoccare le foto con l’editing dopo lo scatto.